Concluso al Liceo Majorana di Orvieto il laboratorio sull’educazione di genere

Si è concluso positivamente, con le classi 3SAL e 3L2 del Liceo Scientifico “Ettore Majorana” di Orvieto, il lavoro sull’educazione di genere svolto durante l’anno nelle ore di laboratorio di Alternanza Scuola Lavoro,  in collaborazione con l’Associazione “Il Filo di Eloisa” e l’Associazione TeMa che gestisce il Teatro Mancinelli di Orvieto. Il progetto è stato coordinato dalle professoresse Angelica Ridolfi e Giulia Ruina. Per il “Filo di Eloisa” hanno partecipato agli incontri laboratoristi con le classi Ornella Cioni, Loretta Fuccello, Laura Ricci.

Il laboratorio, partendo dalla visione dello spettacolo “Se tu avessi parlato Desdemona”, ha guidato gli allievi e le allieve lungo un percorso di analisi delle modalità delle relazioni con l’Altro nella prospettiva del Genere. Lo spettacolo, un monologo dell’attrice Enrica Rosso, unione dell’opera di Shakespeare “Otello” e della rivisitazione di essa da parte della drammaturga contemporanea Christine Brückner, ha coinvolto direttamente gli studenti sul palcoscenico.

A scuola poi, durante le ore di laboratorio, anche a partire da testi letterari di vari autori e autrici, sono state analizzate questioni legate al genere per individuare azioni e politiche che promuovano l’uguaglianza, le pari opportunità e l’empowerment delle donne, con la finalità di ridurre e contenere la violenza sociale e promuovere l’inclusione.

Studenti e studentesse hanno realizzato un video finale, pubblicato su YouTube al seguente link https://youtu.be/ga7Sa1fYWgc

L'articolo è stato pubblicato in Notizie. Aggiungilo ai preferiti permalink.