Senegal: un viaggio non turistico

Continua il ciclo di incontri socio-culturali SPIRAGLI, a cura dell’associazione Il Filo di Eloisa. La prossima iniziativa verterà su “Senegal: un viaggio non turistico. Un tranquillo Paese di emigrazione”. L’incontro è previsto per martedì 6 giugno 2023, a partire dalle ore 17:30, presso la Community Hub “Lo Scalo” di Orvieto Scalo.
Nel corso dell’iniziativa, che si svolge in collaborazione con la Comunità educativa per minori stranieri non accompagnati “XENIA”, Laura Ricci e Demba Sow parleranno, con l’ausilio di foto e di altri materiali “parlanti”, del Senegal e della loro recente esperienza in questo Paese non molto conosciuto in Italia, pur se numerosi senegalesi sono presenti, da molti anni, sul nostro territorio nazionale. Teranga, Famiglia, Muridismo, Poligamia, Natura, Tradizione, Globalizzazione, Post-colonialismo saranno le parole chiave di questo incontro.

Un incontro che intende spostare il punto di vista, e dunque mettere l’accento non tanto sui dibattuti “problemi dell’immigrazione”, di cui si parla molto e spesso in modo distorto, ma su un Paese affascinante e pacifico, che potenzialmente avrebbe le risorse per un autonomo sviluppo, e da cui tuttavia, per varie ragioni, si è spesso costretti a emigrare. L’incontro sarà amichevole e colloquiale, nella speranza di suscitare curiosità, interventi e scambio.

L'articolo è stato pubblicato in Notizie. Aggiungilo ai preferiti permalink.