Prorogato al 31 dicembre 2021 il concorso “Visioni di futuro”. Bando allargato anche alla riflessione personale

Comunichiamo che il termine ultimo per consegnare i lavori relativi al VI concorso nazionale del Filo di Eloisa riservato alle donne, “Visioni di futuro”, è prorogato al 31 dicembre 2021.
Nel cominciare a progettare il volume collettaneo che scaturirà dalla selezione dei racconti di fantascienza richiesti nel bando, abbiamo pensato che più volte in passato le nostre pubblicazioni sono state arricchite da appendici.
Come ricorderete il tema proposto nel bando è stato suggerito sia dalla situazione daterminata dall’insorgenza del virus, che ci ha proiettati in uno scenario distopico simile a quello di un’ampia letteratura di fantascienza, sia dal fatto che tanta letteratura femminile di fiction e teorica si sta esercitando da tempo proprio su visioni di futuro. Dopo due anni di pandemia e in una situazione ancora altalenante che rende ora incerto ora a portata di mano “un futuro dopo il virus”, una situazione in cui siamo passati dall’andrà tutto bene al nulla sarà come prima, riteniamo ci sia sempre più il bisogno di confrontarci, di esprimerci, di raccontarci.
Pertanto abbiamo pensato di accogliere in una appendice testi che affrontino una “visione di futuro” non nella forma del racconto di fantascienza, nelle sue molteplici coniugazioni, riservato alla prima sezione del libro, ma nella forma per noi tutte più consueta di una riflessione “ a partire da sé”, dal vissuto accumulato specialmente in questi due anni e che non esiti a mettere insieme paure, sensazioni, speranze, dubbi, insommavisioni che sono componenti ineliminabili di ogni nostra proiezione nel domani più vicino e più lontano.
È ovviamente possibile, fino al nuovo termine di scadenza, inviare contributi sotto forma di racconto, secondo le modalità fissate nel bando originario, che resta parte integrante di questa proroga. Per consultarlo cliccare qui.

L'articolo è stato pubblicato in Notizie. Aggiungilo ai preferiti permalink.