Daphne du Maurier/Alfred Hitchcock: Narrativa e Cinema del Mistero

A cura di Valentino Saccà (critico e studioso di cinema) e di “Il Filo di Eloisa. Associazione culturale Eloisa Manciati”

Primo Incontro: Gli uccelli, dal libro al film, martedì 14 marzo ore 16:00

Secondo Incontro: Rebecca, la prima moglie, dal libro al film, martedì 4 aprile ore 16:00

Due incontri in cui si cercherà di tracciare le coordinate narrative di due giganti del racconto gotico e di mistero, partendo dal linguaggio letterario e arrivando a quello cinematografico.
Gli autori letti in parallelo durante gli incontri saranno Daphne Du Maurier, geniale scrittrice di racconti e romanzi ricchi di suspence psicologica e Alfred Hitchcock, indiscusso maestro del brivido il quale ha rielaborato in forma cinematografica alcuni dei testi più noti della scrittrice e drammaturga inglese.
Rebecca e Gli uccelli sono stati resi popolari grazie alle trasposizioni cinematografiche di Hitchcock, ma alle spalle ci sono due imprescindibili scritti della du Maurier e durante gli incontri si lavorerà proprio su similitudini e contrasti fra il testo letterario e il suo doppio filmico.
Le narrazioni della du Maurier sono spesso sostenute da figure femminili poste al centro di un mistero, donne che non nascondono le proprie fragilità ma che con tenacia riescono a farsi strada attraverso tortuosi labirinti psicofisici.
La femminilità sfaccettata descritta da una grande autrice del romanzo inglese a confronto con le eroine hitchcockiane.

L'articolo è stato pubblicato in Notizie. Aggiungilo ai preferiti permalink.