Bella atmosfera a Viterbo per “Vite da raccontare”

viterboDavvero un bel momento quello della presentazione a Viterbo di “Vite da raccontare – Donne significative nell’esperienza e nella vita di altre donne”, il volume di storie biografiche scaturito dal secondo concorso nazionale dell’associazione Il filo di Eloisa. All’incontro presso la libreria “Mondolibri” sono state presenti, oltre a rappresentanti dell’associazione, alcune autrici: Mara Alunni, Alba Stella Paioletti, Rosalba Spagnuolo.

Dopo l’introduzione della Presidente del Filo di Eloisa, Ornella Cioni, che ha presentato le finalità dell’associazione e il senso generale del volume e del concorso sul racconto biografico da cui è scaturito, Loretta Fuccello e Laura Ricci hanno letto alcuni brani del libro. Le autrici presenti sono quindi intervenute spiegando il loro approccio alla biografia tracciata, e il legame e il rapporto che le lega alla donna scelta come protagonista del loro lavoro.

viterbo2Particolarmente significativa la presenza di Elvira Federici, del Filo di Eloisa, da poco rientrata da un lungo soggiorno dal Brasile, che ha ripreso il contatto culturale con la città di Viterbo, dove vive, proprio attraverso questa iniziativa. Loretta Fuccello ha letto il ricordo biografico di Eloisa Manciati tracciato da Elvira Federici in appendice al volume; di Elvira anche la bella foto della copertina di “Vite da raccontare”, tratta dall’archivio fotografico di famiglia.

L'articolo è stato pubblicato in Notizie. Aggiungilo ai preferiti permalink.