Sabato 29 agosto alle ore 18 a Orvieto nel borgo di Rocca Ripesena
Emerge delicato e ambiguamente riflesso il ritratto di “Donna allo specchio” di Berthe Morisot dal verde della copertina dell’ultimo volume curato dal Filo di Eloisa.
Voci allo specchio è il titolo della pubblicazione, frutto del quinto concorso indetto dall’associazione nata in memoria di Eloisa Manciati, con la finalità di stimolare e valorizzare la cultura e la creatività delle donne.
La giuria, composta dal direttivo dell’associazione e presieduta dalla sceneggiatrice e scrittrice Chiara Atalanta Ridolfi, ha selezionato diciotto monologhi, ciascuno dei quali pronunciato, come chiedeva il bando, da “una personaggia della storia, della letteratura o della contemporaneità” che ponesse all’attenzione “una propria verità, una propria versione dei fatti, una propria visione del mondo a partire dal suo vissuto e mettendo a fuoco una tematica per lei rilevante”.
La prima presentazione del libro avverrà aoOrvieto, nel borgo di Rocca Ripesena, sabato 29 agosto alle ore 18:00, grazie alla collaborazione con “Il Paese delle Rose”. Saranno presenti le autrici. Coordineranno l’incontro Ornella Cioni, Presidente del Filo di Eloisa, e Chiara Atalanta Ridolfi, Presidente della giuria del concorso.
I lavori che compongono il volume si sono ispirati in parte a figure storiche e letterarie della tradizione oppure meno note, altri si muovono in un contesto storico sociale del recente passato o della difficile contemporaneità, ma tutti, pur con accenti diversi, restituiscono con autenticità la voce del disagio, della disparità, della differenza della vita delle donne.
Il libro si apre con i tre racconti segnalati dalla giuria, nell’ordine: “Freya: una donna, mille orizzonti” di Simonetta Cancian, “Piano piano, senza mai fermarci” di Eugenia Mocio Pellegrini, “Signorina , prego!” di Maria Parente. Seguono in ordine alfabetico i lavori di Giulia Barattolo, Cecilia Cocchieri, Gabriella Favati Perrozzi, Vincenza Ferrara, Antonella Fontanella, Serenella Gatti Linares, Danila Giardina, Grazia Simona Guida, Stefania Liccardo, Teresa Mariniello, Cristina Montefiore, Maria Parente, Eleonora Passeri, Stefania Raschillà, Paola Sellerio, Maria Lia Zucconi.
La pubblicazione si chiude con un ricordo inedito di Eloisa Manciati, scritto da Davide Orsini, Assistant professor Mississippi State University.