Forme della trasmissione verso le nuove generazioni dei percorsi e delle pratiche politiche delle donne

Pubblicato il 21 novembre 2010

Sabato 27 novembre, ore 17.00, Sala del Carmine, Via Loggia De' Mercanti, 39 Orvieto

Locandina dellincontroCirca quarant'anni fa faceva il suo ingresso nella vita pubblica una generazione 'imprevista' di donne, destinata a cambiare in profondità il rapporto tra i sessi e le categorie stesse della politica. Nel medesimo tempo, ne nasceva un'altra che per effettto di quella 'rivoluzione' avrebbe potuto vivere, se non in modo meno problematico, sicuramente meno oppressivo, la propria appartenenza al sesso femminile.
Come è avvenuta e quali difficoltà ha incontrato la trasmissione di saperi, pratiche sociali e politiche così innovative?
A partire da questi interrogativi dialogheranno Lea Melandri, saggista e docente della Libera Università delle Donne di Milano e Ilenia de Bernardis, ricercatrice di letteratura italiana all'Università di Bari, gruppo Di Nuovo.

L'incontro, coordinato da Ornella Cioni per Il Filo di Eloisa, si svolge nell'ambito del Progetto Per una cittadinanza attiva delle donne finanziato dal Cesvol di Terni.

Verrà proiettato il DVD "Libere", con Lunetta Savino e Isabella Ragonese, tratto dall'atto unico scritto da Cristina Comencini per l'associazione Di Nuovo.

Powered by Akebia - Content Management System SmartControl