“Protagoniste femminili. Laboratorio di scrittura narrativa". Il 16 e 17 giugno a Orvieto con Paola Zannoner

Pubblicato il 16 aprile 2012

Presso l'agriturismo Il Poggio di Orvieto - www.poggiodiorvieto.it

Paola ZannonerL'Associazione Il Filo di Eloisa invita a partecipare al laboratorio "Protagoniste femminili. Laboratorio di scrittura narrativa" condotto dalla scrittrice Paola Zannoner, che si svolgerà ad Orvieto nei giorni 16 e 17 giugno 2012 presso l'agriturismo "Il Poggio di Orvieto", via delle Crete, 12 Loc. La Svolta.

 


View Larger Map

Il laboratorio, aperto a donne e uomini senza limiti di età, della durata complessiva di 10 ore, si svolgerà il sabato pomeriggio dalle ore 15.00 alle 19.00 e la domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Il costo del laboratorio è di € 120.00, comprensivi della cena di sabato e del pranzo di domenica presso l'agriturismo Il Poggio di Orvieto; di € 150.00 per chi avesse bisogno di pernottare in camera singola o doppia sempre presso l'agriturismo.

Le adesioni vanno inviate al più presto al seguente indirizzo: info@ilfilodieloisa.it compilando il modulo di seguito scaricabile:

Scheda di iscrizione al laboratorio con Paola Zannoner (doc)

Le quote per la partecipazione dovranno essere versate entro il 30 maggio 2012, direttamente alla tesoriera dell'associazione, Simona Mingardi, o tramite bollettino postale sul conto corrente postale n. 000004927226 intestato a il "Il filo di Eloisa", o tramite versamento on line utilizzando il seguente Codice Iban: IT20 U076 0114 4000 0000 4927 226.

Per eventuali informazioni telefoniche: Ornella Cioni, tel. 0761 799934

PROGRAMMA DEL LABORATORIO DI SCRITTURA NARRATIVA

a cura di Paola Zannoner

Obiettivi del laboratorio

  1. Acquisizione di tecniche di racconto
  2. Conoscenza di strumenti espressivi e lessicali ai fini comunicativi
  3. Capacità di documentarsi ai fini di raccontare una storia
  4. Conoscenza di elementi di teoria e pratica letteraria
  5. Competenza di scrittura narrativa

Struttura del laboratorio
10 ore di lezione intensive in due giornate attraverso questi temi:

  1. 1) La storia: dall'idea al soggetto. Esercitazione di scrittura: scrivere partendo dal materiale del sé. Organizzare il proprio lavoro.
  2. 2) Il punto di vista. Esercitazione sulla focalizzazione. Inventare un personaggio. Dal soggetto alle situazioni del racconto.
  3. 3) Struttura del racconto. La ricerca: la scrittura di una storia come occasione di conoscenza. Documentarsi per la propria storia. Ambientazione, tempo, azioni, relazioni tra personaggi.
  4. 4) Il discorso della storia: comprensibilità, coerenza, consequenzialità. Esercitazione sui tempi narrativi. Esercitazione sulla costruzione di una scena.
  5. 5) Lo stile: linguaggio narrativo e generi. Esercitazione sul dialogo.

Caratteristiche
laboratorio con un numero massimo di partecipanti di 15 persone.

Notizie su Paola Zannoner

Vive a Firenze. Scrittrice, esperta di narrativa, consulente bibliotecaria. Ha iniziato la sua attività come bibliotecaria e critico letterario, collaborando con le più importanti riviste del settore. Nel 1998 Mondadori ha pubblicato il suo primo racconto. Da allora, Paola si è dedicata quasi esclusivamente alla scrittura, mantenendo però un costante rapporto con le biblioteche e le scuole con corsi di formazione per docenti e bibliotecari, seminari sulla scrittura narrativa, conferenze sulla letteratura, incontri con l'autore. Da dieci anni tiene un laboratorio di scrittura da cui è nato il collettivo di autori Scrittori di Massa (Massa Marittima - GR). La sua produzione narrativa è consistente, diretta specialmente ai giovanissimi, e spazia nei diversi generi e temi. Ha anche pubblicato saggi, racconti, romanzi per adulti. Gli oltre 15 romanzi pubblicati per Mondadori, De Agostini, Fanucci hanno ricevuto molti premi e sono tradotti in numerosi paesi del mondo.

Powered by Akebia - Content Management System SmartControl