In corso a Viterbo il seminario “Lineamenti teorico-politici di femminismi, genere, differenza”

seminario viterboSi svolge a Viterbo, presso la Biblioteca Consorziale di Via Trento, il seminario “Lineamenti teorico-politici di femminismi, genere, differenza”, un seminario dedicato alle parole chiave del femminismo dagli anni Settanta a oggi, pensato e organizzato anche nel segno di Eloisa Manciati.
All’inizio degli anni ’90 infatti, Eloisa Manciati metteva a disposizione, con il suo infaticabile lavoro e con l’autorità del suo desiderio, la riflessione, il pensiero, l’esperienza delle donne che dalla fine degli anni ’70 avevano cambiato i paradigmi del sapere e della pratica politica. Grazie ad Eloisa, il contatto e le relazioni tra donne che praticavano il pensiero della differenza divenne costruttivo, interlocutorio, formativo. Grazie a quella prima esperienza di studio e scambio, cui seguirono molte altre in ogni ambito, dall’arte, al cinema, alla letteratura, al teatro. Da quei primi incontri, dalle relazioni che ne sono seguite, dal sapere che ci è stato così consegnato nasce Il Filo di Eloisa.

A distanza di altri venti anni, questi temi sono ripresi anche in una prospettiva storica nel Seminario “Lineamenti teorico-politici di Femminismi, genere , differenza” tenuto dalle filosofe IAPH e Roma 3 presso la Biblioteca Consorziale di Viterbo. Le parole e il pensiero nati nello scorcio del XX secolo, costruiti su un quarantennio di pratiche politiche della differenza sembrano indispensabili alla lettura del presente e delle prospettive che il XXI secolo lascia intravedere.

Il progetto è stato ideato e coordinato da una donna di Viterbo, Elvira Federici, che in quel contesto di pensiero e di relazioni con altre, creato da Eloisa, è cresciuta e che de Il Filo, fin dal suo nascere, fa parte.

Programma Seminario Femminismi Genere Differenza

L'articolo è stato pubblicato in Notizie. Aggiungilo ai preferiti permalink.